Perché questo sito?
Nell’anno 2006 il Consiglio Nazionale dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia accordò, ad alcuni Consiglieri Nazionali di estrazione regionale, il permesso di costituire associazioni (parallele e non convergenti) ONLUS o NO PROFIT in considerazione delle limitate possibilità di “operare” di A.N.F.I. nell’ambito del cosiddetto “terzo settore”, a sostegno di A.N.F.I. stessa, dei Soci e dei familiari.
Nell’anno 2008 tutti i Presidenti delle Sezioni della Toscana dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia decisero di costituire, in Toscana – con Sede a Pisa – questa Associazione di promozione sociale che, il giorno dell’inaugurazione, l’allora Comandante Regionale della Guardia di Finanza – GEN. DIVISIONE GIORGIO TOSCHI ci fece l’onore di definirla “”eccezionale benefico dispositivo con alle spalle un’immenso patrimonio morale e spirituale, che esalta i valori di operosità che animano i Finanzieri in servizio ed in congedo e che risiedono nel senso dell’onore, della lealtà, della giustizia e, soprattutto, della solidarietà”””.
Da quel giorno abbiamo proseguito il nostro cammino operando nel campo della solidarietà e nel volontariato.
Naturalmente quando si opera nel “terzo settore” occorrono fondi e disponibilità di uomini e di mezzi.
La nostra Associazione conta – oggi - circa 700 Soci che, con il versamento della quota di “adesione” di cinque euro annue, ci hanno permesso di seguire una piccola parte dei nostri programmi.
Speriamo di ottenere i fondi occorrenti attraverso Enti e Fondazioni bancarie, nonché per mezzo di quelle persone, Soci – familiari – amici ed amici degli amici, che vorranno devolvere il 5 x mille alla nostra Associazione nelle loro future dichiarazione dei redditi per proseguire il nostro cammino.
Se come dice un proverbio che la pubblicità è l’anima del commercio, così noi – pur svolgendo volontariato senza alcuna finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati - con questo sito desideriamo, tenendolo sempre aggiornato, far conoscere i nostri programmi ovvero fare associazionismo, solidarietà, assistenza sociale, beneficenza, protezione civile e quant’altro previsto nel nostro Statuto che viene pubblicato in questo sito.
Il nostro “logo” raffigura due mani che si stringono in segno di amicizia e solidarietà, diamoci una mano anche noi tutti, stringiamoci la mano al fine di realizzare compiutamente quanto ci siamo, tutti, prefisso.
Con amicizia.
Il Presidente
Marco Mugnaini