RELAZIONE ASSEMBLEA GENERALE DEL 12 MARZO 2011
Cari Soci dell’Associazione FIAMME GIALLE TOSCANA,
come previsto dalle norme statutarie ogni anno nel mese di MARZO occorre indire un ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI al fine di informare – in generale - tutti sull’attività svolta nell’anno trascorso ed in particolare, incombenza prevista anche dalla legge 7 dicembre 2000 n. 383, per presentare a tutti loro il bilancio consuntivo relativo all’attività dell’anno 2010.
Per quanto attiene la nostra attività di questo anno, pur essendoci impegnati e pur avendo “lavorato” a favore della nostra Associazione, non abbiamo ancora raggiunto l’obiettivo PRIMARIO che ci siamo prefissi e cioè vedere assegnato alla nostra Associazione un bene immobile requisito alla mafia per potervi creare una foresteria e/o casa di riposo per i nostri Soci.
Rimaniamo in attesa di conoscere se in Regione e/o presso il DEMANIO CIVILE, al quale abbiamo inviato regolare richiesta, ci sono altri immobili e ci attiveremo per ottenere qualcosa che ci possa essere utile per i nostri scopi.
Non abbiamo raggiunto l’obiettivo della casa di riposo, per ora, ma abbiamo percorso anche altre iniziative nel contesto di quanto ci è consentito dalla legge, disporre.
Premetto che all’inizio della costituzione della nostra Associazione abbiamo sempre avuto un pensiero rivolto alla possibilità di costituire alcuni NUCLEI che si occupassero esclusivamente di PROTEZIONE CIVILE ed avevamo iniziato il “percorso di prova” grazie all’iniziativa del nostro Coordinatore della Sede Distaccata di Viareggio Giancarlo ADORNI che veniva coadiuvato da Soci già esperti nella materia e molto attivi. Nell’ultima riunione, il Consiglio Direttivo ha espresso parere favorevole alla costituzione di questi Nuclei e alla loro regolamentazione in merito al “campo di azione” nelle rispettive Sedi.
Abbiamo infatti costituito NUCLEI DI PROTEZIONE CIVILE nell’ambito delle Sedi Distaccate di Massa e di Viareggio.
Il Nucleo formato da Soci iscritti alla Sede di Viareggio ha la Sede Operativa a Pisa.
Per questo motivo, con l’approvazione del Consiglio Direttivo, abbiamo stipulato le relative polizze assicurative a copertura sia dei rischi verso terzi che di eventuali infortuni ai nostri Operatori.
Senza la stipula delle polizze non avremmo potuto inviare la richiesta di iscrizione all’Albo Regionale della Protezione Civile alla quale risultiamo regolarmente iscritti con data 6 dicembre 2010.
Naturalmente ci siamo attivati per chiedere contributi alle varie fondazioni delle Casse di Risparmio di Livorno, Lucca, Pisa e Massa.
Sempre percorrendo il nostro cammino associativo informo che – in pieno accordo con il Consiglio Direttivo - parteciperemo – in collaborazione con A.N.F.I. – alla posa di un cippo al Cimitero Monumentale di Pisa, in memoria delle Fiamme Gialle cadute in servizio, cerimonia la cui data sarà comunicata con un certo anticipo ai Soci.
In ultimo, solo perché ultimo in ordine di tempo abbiamo “attivato” il nostro sito che si chiama: www.fiammegialletoscana.org e al quale, dalla sua istituzione (ottobre 2010) al 20 febbraio,si sono connessi 1090 utenti.
Invito tutti a consultarlo frequentemente, in quanto, nel sito, troverete tutti i nostri comunicati aggiornati.
Informo inoltre che, purtroppo – come ho già avuto modo di dirVi- , essendo deceduti, a Firenze il Socio Benelli Mario ed a Pistoia il Coordinatore Messinas Rino che si attivavano per incassare e coordinare le adesioni dei Soci di quelle Sedi Distaccate, mi sono attivato, con l’aiuto del Socio MICHELUCCI per riallacciare i rapporti con i Soci tramite il Coordinatore Iengo per Pistoia e la Dottoressa COLZI ILARIA per Firenze.
Questo, cari Soci, è il percorso effettuato dalla nostra Associazione in questo quarto anno di vita.
Ci sono state delusioni, vedi la mancata assegnazione della colonia di Pian di Doccia, ma ci sono state anche soddisfazioni come quella di aver raggiunto un numero discreto di adesioni e quella di poter procedere nella nostra attività di assistenza, di solidarietà e di protezione civile.
Per questo motivo rivolgo il mio ringraziamento a tutti loro in generale ma ai Componenti il Consiglio Direttivo e gli Organi Statutari in particolare.
Grazie.
Il Presidente
Premere qui per scaricare il verbale dell'assemblea
Premere qui per scaricare il bilancio consuntivo al 31/12/2010