L’ASSOCIAZIONE FIAMME GIALLE TOSCANA
DONA UN DEFIBRILLATORE AL COMANDO PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI PISA
di Marco Mugnaini (*)
Nella splendida fortificazione della Cittadella Nuova di Pisa, progettata dall’architetto fiorentino GIULIANO DA SANGALLO nel XVI secolo, ed oggi più nota ai Pisani come “Giardino SCOTTO” (fu infatti acquistato dalla famiglia Scotto da Pietro Leopoldo di Lorena), si sono tenute nei giorni da giovedì 22 a sabato 24 settembre le GIORNATE DELLA PROTEZIONE CIVILE, la cui organizzazione è stata curata con particolare attenzione ed efficacia dalla dall’Amministrazione Comunale di Pisa, che ne ha affidato con successo la regia al Vice Sindaco ING. PAOLO GHEZZI delegato al settore nel nostro Comune.
Fra le varie manifestazioni previste dal programma e che hanno visto impegnati oltre al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, la Protezione Civile della Regione Toscana, la Prefettura e la Provincia di Pisa, hanno avuto luogo, nell’arena grande del Giardino, una mostra dei materiali e mezzi in dotazione alla Protezione Civile, un Convegno per l’illustrazione dei rischi per la sicurezza delle persone e delle strutture esistenti nel territorio e sulle procedure di emergenza per farvi fronte previste dal piano comunale, nonché il Convegno dei migranti in Toscana.
Nel corso della cerimonia conclusiva delle “GIORNATE”, avvenuta sabato 24 settembre alla presenza del Capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile Prefetto GABRIELLI DR. FRANCO nonché del Prefetto, del Presidente della Provincia, del Sindaco di Pisa, dei Sindaci dei Comuni della Provincia e dai Rappresentati delle Forze dell’Ordine e dei Comandi militari della Zona, sono stati consegnati i premi di Protezione Civile, compreso il Premio GEN. PAOLO SEMERARO (compianto Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Pisa – deceduto improvvisamente il 26 maggio 2009 - che ha lasciato nella cittadinanza un indelebile ricordo della Sua partecipazione alla vita sociale di Pisa) a coloro che, per la loro attività si sono particolarmente distinti nell’ impegno connesso alle finalità proprie dell’istituzione.
La nostra Associazione, iscritta nell’Elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale con quattro Nuclei di Livorno, Massa Carrara, Pisa e Viareggio, è stata presente alle “GIORNATE” con un gazebo presidiato dai Soci Landucci – Marongiu e Pucci.
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione, da sempre sensibile alle problematiche della Protezione Civile nonché in conformità ai principi di solidarietà e fattiva operosità a favore delle popolazioni e delle istituzioni del nostro paese, che costituiscono principi fondamentali dell’Associazione stessa e che animano i Finanzieri in servizio ed in congedo, ha deliberato di donare, nell’occasione, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pisa un defibrillatore per poter far fronte, in caso di emergenza a situazioni che possano richiedere un pronto intervento.
Alla presenza del Capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile Prefetto GABRIELLI, del Vice Sindaco di Pisa, della Dottoressa Susanna Gavelli Ved. Semeraro, del personale della G. di F. in servizio e dei Soci, è stato quindi, consegnato dal sottoscritto, nella sua qualità di Presidente dell’Associazione FIAMME GIALLE TOSCANA e Consigliere Nazionale A.N.F.I. per la Regione Toscana, al Ten. Col. INNOCENTI DR. MAURIZIO – Comandante Nucleo di Polizia Tributaria di Pisa - il defibrillatore salvavita che verrà posto in dotazione al Comando Provinciale del Corpo.
Consigliere Nazionale ANFI