Nell'anno 2017 l'associazione è sponsorizzata da AGOS - Agenzie di Empoli e Pontedera

02/04/2012 - Relazione assemblea Generale 31 Marzo 2012

RELAZIONE ASSEMBLEA GENERALE DEL 31 MARZO 2012

Cari Soci e Socie dell’Associazione FIAMME GIALLE TOSCANA,

come da statuto, ci ritroviamo nel mese di MARZO a discutere circa il RENDICONTO ECONOMICO dell’anno trascorso ed a dar conto a tutti loro dell’attività svolta, nonché di quella programmata e da svolgere, nel corrente anno.

Premesso che il nostro obiettivo PRIMARIO – purtroppo non raggiunto – ma perseguito è, e sarà sempre, ottenere l’assegnazione di un immobile per poterlo destinare a foresteria/casa di riposo per i nostri Soci, nel contesto dell’attività di quest’anno – il quinto dalla costituzione dell’ Associazione -, abbiamo percorso anche altre iniziative.

 

Abbiamo definito l’organizzazione dei Nuclei di Livorno, Massa e Pisa che con Viareggio sono stati inseriti nell’Elenco Nazionale del volontariato del Dipartimento della Protezione Civile, come dai decreti emessi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri da cui il Dipartimento dipende ed abbiamo – nel contesto della Protezione Civile, partecipato ad iniziative, presidi vari nonchè alle giornate della protezione civile organizzate dall’Amministrazione Comunale di Pisa, al termine delle quali abbiamo donato al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pisa, alla presenza del Prefetto GABRIELLI – Capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile – del Vice Sindaco di Pisa e del Ten. Col. Innocente un defibrillatore per il personale di quel Comando.

Come potete intuire abbiamo sviluppato con maggior intensità la parte relativa alla protezione civile tanto che il personale componente i quattro nuclei è passato da 40 a circa 80 volontari. Quest’anno stiamo addirittura lavorando per formare due nuovi nuclei a Firenzeed a Siena. Speriamo che qualcuno non dica ancora che nella nostra Associazione non c’è democrazia. Sono del parere che nella nostra Associazione occorra lavorare facendo solidarietà, associazionismo e protezione civile senza voler a tutti i costi apparire in bella e pulita uniforme di fronte alle Autorità del momento.

Da questa evoluzione si può dedurre che per il capitolo ” protezione civile” le uscite di bilancio consuntivo saranno lievitate rispetto all’anno scorso.

Mi corre l’obbligo di ringraziare i Soci Volontari che hanno partecipato in alcuni giorni dando il loro contributo ad aiutare la popolazione di Aulla colpita dall’alluvione nel mese di novembre.

Informo che, in occasione di una cerimonia tenuta nella Sala della Resistenza della Provincia di Massa per conto dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – proprio i giorni del disastro – ho ricevuto il plauso ed il ringraziamento per la presenza dei nostri volontari dal Presidente della Provincia di Massa Carrara.

Sempre in virtù di quanto avevamo programmato, abbiamo dotato il personale, che ha avanzato richiesta, di adatto vestiario e, in questi giorni, ci stiamo attrezzando per dotare i nuclei di apparati ricetrasmittenti già acquistati.

In una riunione del Consiglio Direttivo abbiamo precisato – alla presenza dell’Ing. PAGLIALUNGA – Direttore dell’Ente Parco Migliarino – Massaciuccoli – San Rossore, i termini di utilizzo dei nostri Volontari stabiliti in un capitolato tecnico a seguito della convenzione sottoscritta l’anno scorso.

In questa occasione mi preme sollecitare i nostri Soci a partecipare a questa iniziativa con più entusiasmo anche perché fonte di reddito per le esigui casse dell’Associazione.

Abbiamo dato il nostro apporto ad altre manifestazioni di tipo sportivo – quali gare ciclistiche, maratone ecc. , presidiando strade della Versilia e di altre località.

Abbiamo inviato come programmato, a tutti gli iscritti, alle sezioni A.N.F.I. d’Italia ed a tutti i Comandi della Guardia di Finanza nella Regione, il nostro Notiziario (circa 1115 copie) affinchè i Soci si ricordino di destinare il 5 x mille nella loro dichiarazione dei redditi e coloro che ci sono più vicini abbiano conoscenza della nostra esistenza e ciò che stiamo facendo in solidarietà, associazionismo e protezione civile, anche per tutti loro e per la società civile.

Il nostro notiziario ha incontrato il parere favorevole della Presidenza Nazionale dell’Associazione Finanzieri tanto da pubblicare sul periodico nazionale FIAMME GIALLE - nella pagina relativa alla solidarietà - sia l’EDITORIALE che l’articolo”COSA NE PENSA L’ALTRA META’ DEL CIELO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE” della Dottoressa Ilaria Colzi

Questo notiziario è stato, dopo la lettera inviata l’anno precedente agli iscritti, una prima utile e favorevole esperienza che direi di ripetere e dalla quale – non ho dubbi – trarremo beneficio traducibile in un numero maggiore di sostenitori che sottoscriveranno la dichiarazione del 5 x mille a favore della nostra Associazione.

Un particolare ringraziamento sia alla Ilaria Colzi che a Michele Bini, autori degli articoli componenti il notiziario stesso.

Nell’ordine del giorno di questa Assemblea – al paragrafo 10 - è mia intenzione mettere in particolare evidenza che nel mese di novembre p.v. decadranno gli organi sociali della nostra Associazione e quindi è mio desiderio pubblicizzare al massimo questo evento al fine di sensibilizzare tutti gli iscritti a candidarsi per ricoprire democraticamente – attraverso regolari elezioni - le cariche sociali previste per lavorare meglio e di più per la nostra Associazione.

Sento il dovere di ringraziare tutti gli iscritti alla nostra Associazione che per 5 anni ci hanno supportato per mantenere in vita “questa benefica iniziativa” come la chiama il nostro SOCIO ONORARIO GEN. C.A. TOSCHI GIORGIO il quale, non potendo essere presente oggi per inderogabili impegni ha inviato la seguente lettera di cui vi do lettura: “””CARO MARCO, TI RINGRAZIO PER IL GENTILE INVITO MA ALTRI INDEROGABILI IMPEGNI DI SERVIZIO NON MI CONSENTONO – COME SAREBBE STATO MIO VIVO DESIDERIO – DI PARTECIPARE ALL’ASSEMBLEA DI CUI ALL’OGGETTO. TI PREGO TUTTAVIA DI CONSIDERARMI TRA DI VOI MEMORE DELLA BELLISSIMA CERIMONIA DI AVVIO DELLA BENEFICA INIZIATIVA A FAVORE DEL PERSONALE DEL NOSTRO GLORIOSO CORPO. ABBRACCIAMI TUTTI I SOCI CON AFFETTO “””””

In ultimo un altrettanto sincero ringraziamento ai Componenti il Consiglio Direttivo, ai Sigg.ri Sindaci ed ai Sigg.ri Probiviri che ci affiancano e ci sostengono con la Loro opera in questo cammino.

GRAZIE A TUTTI.

IL PRESIDENTE