Nell'anno 2017 l'associazione è sponsorizzata da AGOS - Agenzie di Empoli e Pontedera

Febbraio 2008

Presentazione dell’Associazione di promozione sociale

FIAMME GIALLE TOSCANA

 

Il pomeriggio del 19 gennaio 2008 a Pisa, nella sala delle conferenze della Stazione Leopolda, sita in via C. Cattaneo, è stata presentata alle Autorità, alla carta stampata ed alle reti televisive locali la nostra Associazione di promozione Sociale - No Profit.

Erano presenti moltissimi soci della Sezione ANFI di Pisa, ed alcuni presidenti delle Sezioni ANFI della Toscana, accompagnati da appartenenti alle loro Sezioni; il vice presidente nazionale A.N.F.I., Gen. D. Mauro Cappelli, il Gen. Div. Giorgio Toschi, Comandante della Guardia di Finanza della Regione Toscana con sede a Firenze, il quale da 15 anni, è uno fra i più illustri soci onorari dell’A.N.F..I. e della nostra Sezione; il socio benemerito Colonnello Paolo Semeraro Comandante Provinciale delle Guardia di Finanza di Pisa e tutti gli ufficiali Comandanti dei reparti operativi dislocati nell’ambito del territorio della provincia pisana.

In rappresentanza del Comune c’erano gli assessori Viale Giovanni e Sardu Giuseppe.

Nella prolusione pronunciata dal nostro presidente e consigliere nazionale A.N.F.I. per la Toscana Marco Mugnaini che si è fortemente impegnato per la costituzione di questa importante associazione, scaturita dai valori fondanti di solidarietà da lui fortemente sempre sentiti, tant’è che nel 1999 promosse in tutta la Toscana una campagna di raccolta di alimentari, vestiario e medicinali a favore delle popolazioni colpite dalla grave crisi balcanica, riempiendo ben due camion di beni che furono consegnati alla Caserma dei Vigili del fuoco di Prato. E ancora, si deve alla sua iniziativa se oggi in località Gourma, in un villaggio della Savana in Burkina Faso, nell’anno 2004 è stato costruito il pozzo denominato “Fiamme Gialle d’Italia”, a cui attingono acqua potabile anche altri villaggi distanti una quindicina di km.

Marco Mugnaini ha un sogno nel suo cuore.

Desidererebbe che un giorno l’Associazione da lui voluta potesse costruire un edificio da destinare all’assistenza dei finanzieri in congedo rimasti soli ed abbisognevoli di cure e di continua assistenza.

Forti parole di plauso e bene auguranti sono state pronunciate dal generale Cappelli, che ha dato anche lettura del seguente messaggio inviato dal presidente nazionale dell’ANFI Gen. di C.A. Giovanni Verdicchio. In occasione della presentazione dell’associazione di promozione sociale denominata Fiamme Gialle Toscana, prevista per il 19 gennaio p.v. nell’impossibilità di poter intervenire, causa concomitanti impegni, mi è gradito inviare fervidi voti augurali per il sicuro successo dell’incontro”.

Ringraziamento ed alto apprezzamento per questa iniziativa lo ha espresso il generale Giorgio Toschi in quanto, a suo parere, questa associazione è divenuta uno strumento operativo per gli eccezionali benefici che nel futuro avranno i militari della Guardia di Finanza in congedo.

Dopo aver sottolineato che ” i soci dell’ANFI da sempre impegnati sull’intero territorio nazionale nel compito di aggregazione e di capillare divulgazione delle tradizioni del Corpo, di promozione culturale, di ausilio morale e materiale dei singoli, di presenza alle manifestazioni celebrative e

commemorative di eventi ed ideali patriottici, tutte attività che suscitano grande entusiasmo e consenso da parte delle autorità e delle popolazioni locali, contribuendo a veicolare una immagine del corpo decisamente positiva”, l’ associazione di promozione sociale, secondo il suo parere , “fornirà ulteriormente a quanti lo vorranno un prezioso mezzo per esprimere l’immenso patrimonio morale e spirituale che esalta i valori nella operosa quotidianità di ciascun socio, quali sono i valori morali e spirituali relativi al senso dell’onore, della lealtà, della giustizia e soprattutto della solidarietà”. Ha aggiunto che con questa associazione i soci “si inseriscono nel c.d. “Terzo settore” a pieno titolo, nel totale rispetto della legge e nella piena osservanza delle regole che la contemplano, atte ad assicurare la tutela efficace ed efficiente e in primo luogo della sicurezza sociale. Prima di concludere il suo discorso ha ricordato di avere curato il 20.10. 2005, quale responsabile delle relazioni esterne del Comando Generale un protocollo d’intesa tra l’agenzia per le organizzazioni non lucrative di utilità sociale e la Guardia di Finanza, con l’obiettivo di migliorare l’attuale dispositivo di vigilanza sull’ampio e variegato comparto “No Profit” al fine di “assicurare condizioni di sviluppo ottimali a favore degli operatori che agiscono nel settore e nel pieno rispetto delle regole per evitare qualsiasi forma di abuso. In conclusione ha espresso la sua felicità nell’ aver rilevato che mentre i finanzieri in servizio esplicano servizi per assicurare la sicurezza economica a e finanziaria a tutta la collettività nazionale, le Sezioni ANFI della Toscana abbiano dato vita ad una associazione di volontariato per cercare di risolvere o almeno contribuire alla soluzioni di problematiche sociali di altissimo interesse.

Nel suo discorso l’assessore Viale ha pronunciato parole di profonda stima e di vicinanza del Comune di Pisa , alla Sezione ANFI di Pisa ed alla appena nata associazione di promozione No Profit” che si prefigge obiettivi molto importanti nel campo del sociale e della solidarietà.

Con un breve rinfresco offerto a tutti i presenti, questa importante cerimonia si è chiusa in un clima di grande festosità che lascia ben sperare per l’avvenire.

RENATO SACCHELLI